Accordo di collaborazione tra il Comune di Palermo ed ENEA

Print Friendly, PDF & Email

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ ENEA, Roberto Moneta hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per la realizzazione in Sicilia del primo laboratorio sull’efficienza energetica e di contrasto all’energy poverty, l’accordo è stato definito il 25 giugno presso i locali del Museo del Mare di Palermo.

L’accordo è stato sottoscritto alla presenza dei rappresentanti di KidzDream, un format dell’Associazione DinamoLadb, che raccoglie attraverso una mappa multimediale online i sogni notturni raccontati e disegnati dai bambini di diverse parti del mondo.

L’obiettivo è creare una sinergia condivisa tra la città di Palermo, ENEA e KidzDream che sposi il concetto di Sviluppo e Sostenibilità. Le parole chiave su cui si fonda tale partnership sono: Inclusione, Eguaglianza, Accesso Universale all’Energia. I destinatari e attori sono i bambini e gli studenti, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

Il progetto riguarderà tematiche legate sia all’approvvigionamento e alla sostenibilità energetica sia questioni sociali in senso ampio. Due i versanti di lavoro previsti: da un lato, l’attivo coinvolgimento della cittadinanza e dei consumatori “vulnerabili” nel mercato energetico; dall’altro, l’ambizione di indirizzare comportamenti e abitudini dei futuri consumatori.

Le voci dei protagonisti:

Sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Grazie a Enea per aver scelto Palermo. Grazie a KidzDream per aver scelto Palermo. Grazie a Palermo per dare spazio alla possibilità di sognare dei nostri bambini e ragazzi. Questo accordo è il frutto di sensibilità e competenze diverse che si sono incontrate su un punto: cultura è accoglienza, cultura è capacità di unire rispetto per la storia e le culture con capacità di innovare e guardare lontano. Creare in Sicilia e a Palermo una Casa del Sogno, dell’ascolto e dell’energia è, ancor di più in questi giorni, un importante segnale rivolto dalla Sicilia e da Palermo a tutta Italia e a tutta l’Europa”.

Roberto Moneta: “L’ENEA, nel suo ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, ha messo a punto e realizzato, in questi anni, un corposo pacchetto di attività di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione. L’intento ENEA è quello di sperimentare, nella comunicazione sul tema dell’energia e dell’efficienza, all’interno di questo laboratorio, nuove forme di coinvolgimento di famiglie, studenti e cittadini su un percorso culturale inclusivo a livello domestico, scolastico e sociale. Un progetto, quello di “Sicilia in Classe A”, la cui sperimentazione parte dal lavoro di ricerca sui sogni che, in questi anni, l’associazione Dinamolab, col progetto KidzDream,sta conducendo in diverse nazioni del mondo e dall’idea che dall’ascolto dell’energia corporea si approdi alla consapevolezza di come rispettare e utilizzare al meglio l’energia in casa, a scuola e nei luoghi di lavoro”.

Assessore Sergio Marino: “La proposta progettuale di ENEA per rafforzare l’uso consapevole dell’energia, attraverso l’allestimento di una mostra laboratorio multimediale e interattiva che coinvolga alunni e cittadini in un precorso di sostenibilità ed efficienza energetica è alquanto innovativa ed ambiziosa. Coincide con le finalità e gli obiettivi del Laboratorio di Educazione Ambientale del Comune di Palermo, il quale coordina e pianifica iniziative di vari soggetti pubblici operanti nel territorio comunale e, nello specifico coadiuverà le attività di sensibilizzazione previste dal progetto “Sicilia in Classe A” di ENEA; il protocollo d’intesa sigla questo accordo già iniziato lo scorso febbraio e consolida gli obietti comuni in ambito di risparmio energetico e sostenibilità ambientale”.

Francesco Cappello: “Il laboratorio multimediale interattivo, che ENEA e Comune di Palermo realizzeranno nel periodo autunno inverno, presso l’Ex Deposito locomotive a Sant’Erasmo, offrirà ai nostri ricercatori e soprattutto ai visitatori, la possibilità di indagare e sperimentare gli aspetti scientifici e comportamentali, legati ai temi dell’efficienza energetica e del benessere fisico. Accompagnati da dialogatori, i bambini, gli studenti e cittadini potranno fruire di spazi espositivi, materiale grafico e video-tutorial, per “toccare con mano” le tecnologie e “comprenderne” l’utilizzo nella casa.Saranno presenti e testeremo, per la prima volta, anche aree per la sperimentazione personale diretta di esercizi connessi con la sensazione, il sogno e il benessere”.

 

fonte: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=18789