Top menu

E.B.A.S.

L'EBAS - Ente Bilaterale dell'Artigianato Siciliano - viene costituito nel 1993 dalle 7 parti sociali in rappresentanza di datori di lavoro e lavoratori.

L’ente costituisce un valido strumento per la salvaguardia e lo sviluppo di un importante settore dell'economia siciliana, quale è quello del composito e variegato mondo dell'artigianato.

Tra i servizi principali offerti dall’ente ci sono

  • L'erogazione di prestazioni rivolte al sostegno dei redditi dei lavoratori e al sistema delle imprese artigiane;
    - La somministrazione prestazioni di previdenza e di assistenza derivanti da disposizioni di legge e/o accordi, ed eventuali forme di previdenza integrativa;

  • L'organizzazione di un sistema informativo e promozionale dell'attività dell' Ente, atto a far conoscere le prestazioni offerte alle imprese artigiane e ai loro dipendenti.

  • L'attività dell'Ente si è estesa prevedendo alcune funzioni in materia di ambiente, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel campo del sostegno al reddito dei lavoratori, oltre agli interventi previsti in caso di sospensione e/o riduzione dell'attività lavorativa, si segnalano le prestazioni di "Ammortizzatore Sociale Individuale", il sostegno al percorso formativo dei lavoratori e dei loro figli (borse di studio).

Presso la sede dell'Ente operano il Comitato Paritetico Regionale dell'Artigianato - C.P.R.A. e l'Articolazione Regionale di Fondartigianato.